25 agosto 2022

Spazi Civici di Comunità (c.d Play District)

Play District è un’iniziativa per sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale centrati sulla pratica sportiva, che prevedano la creazione e il rafforzamento di spazi civici, promuovendo il protagonismo giovanile e grazie a processi di inclusione sociale.
Bando rivolto alle ASD e SSD

Un avviso pubblico nalizzato a sostenere e nanziare progetti di innovazione sociale che, utilizzando la forza propulsiva dello sport, prevedano la creazione e il rafforzamento di spazi civici di comunità, promuovendo il protagonismo giovanile grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili, il Servizio Civile Universale in collaborazione con Sport e Salute promuovono, attraverso gli Spazi Civici di Comunità, c.d. Play District, la realizzazione di attività di aggregazione realizzate dalle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, in partnership con altri attori del territorio (associazioni, organizzazioni ed enti pubbliche e private).

Destinatari dell’Avviso sono ASD/SSD capofila di un partenariato con altri soggetti pubblici o privati quali Organismi Sportivi, Istituzioni locali (Comuni, Università, scuole, ecc...) e associazioni o organizzazioni della società civile che dispongano di un impianto sportivo o struttura idonea alla realizzazione delle attività sportive, extra-sportive e sociali proposte.

TARGET giovani da dai 14 ai 34 anni, con particolare attenzione alle categorie maggiormente a rischio, come i NEET (Not in Education, Employment or Training).

STRUTTURA dove si svolgono le attività proposte, preferibilmente ubicato in aree ad alta frequentazione di giovani.

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ che includa attività sportive e attività extra-sportive e sociali destinate alla fascia d’età 14-34 anni.

PARTNERSHIP che preveda il coinvolgimento di soggetti del sistema sportivo, educativo ed istituzionale del territorio.

BUDGET richiesto per due anni di attività da compilare secondo il format previsto in piattaforma.

<<VISITA LA PAGINA DEDICATA DEL MINISTERO DELLO SPORT>>
Avviso pubblico
Avviso pubblico
  PDF848K Avviso_Pubblico_Spazi_Civici_di_Comunita.pdf

Brochure
Brochure
  PDF1,7M SeS_SpaziCivici_Brochure.pdf

Accordo di partenariato
Accordo di partenariato
  PDF229,2K All._1_Format_Accordo_di_partenariato_SpaziCivici.pdf

torna all'inizio del contenuto