Regione Veneto
Accedi all'area personale

Ambiente

argomenti sull'ambiente

Oli Usati

L'olio usato rifiuto molto pericoloso per la salute e per l’ambiente e va trattato con molta attenzione. Si tratta inoltre di una sostanza poco biodegradabile, cioè impiega molto tempo per essere neutralizzata dall’ecosistema, e per questo motivo continuerebbe ad esercitare il suo potere inquinante.

Informazioni
Puoi trovare informazioni su Come e Dove portare l'olio usato nel sito del Consorzio Obbligatorio Oli Usati, oppure telefonando al numero verde 800 863 048.

Il Consorzio consiglia sempre di affidare il cambio dell’olio a chi, per professione, può farlo in tutta sicurezza e nel rispetto dell’ambiente: autofficine e stazioni di servizio. Ma a coloro che (per passione o per necessità) procedono da soli, raccomanda di usare il buon senso ed alcune regole per tutelare la salute ed evitare di disperdere incautamente l’olio lubrificante usato. Osservare tali regole è importante anche per non incorrere in sanzioni penali e pecuniarie.

Per procedere al cambio dell’olio occorre:

  1.  indossare sempre un paio di guanti
  2. utilizzare un contenitore infrangibile e a chiusura ermetica
  3. non utilizzare recipienti fragili (come il vetro)
  4. non mescolare l'olio usato con altre sostanze
  5. per conoscere il più vicino centro di raccolta:

Olio da cucina
L’olio da cucina, una volta utilizzato, è fortemente inquinante. Per questo motivo deve essere raccolto e trattato in modo idoneo. Versarlo negli scarichi di cucina o del bagno significa  danneggiare le tubature, provocare un cattivo funzionamento dei depuratori, favorire la diffusione di insetti, oltre che di cattivi odori. Il liquido, dopo essersi riversato in mare, crea una patina superficiale che impedisce ai raggi del sole di filtrare, ostacolando così lo sviluppo della flora e della fauna marina. Inoltre si stima che sia sufficiente un solo litro di olio da cucina esausto per contaminare circa un milione di litri d'acqua, quantità sufficiente per il consumo di acqua di una persona per 14 anni.

Il Nostro Consiglio:
Innanzitutto, dopo averlo fatto raffreddare, l’olio fritto può essere versato in un recipiente che, una volta pieno, verrà portato alla più vicina isola ecologica o ad un ristorante in zona da cui poi sarà prelevato per essere riutilizzato. Infatti, se versare l'olio esausto negli scarichi rappresenta una prassi sbagliata, altrettanto dannoso è gettarlo nei cassonetti dell'indifferenziata: qui il recipiente potrebbe rompersi e l'olio dispendersi. Le isole ecologiche, invece, sono aree attrezzate per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Ovviamente, recarsi in un'isola ecologica o al ristorante più vicino dopo ogni pasto a base di fritto è un'impresa impossibile anche per i più volenterosi! Quello che si potrebbe fare è, però, raccogliere l'olio in un grande recipiente (ad esempio un fustino da 5 litri di detersivo): in tal modo ci dedicheremo all'operazione di smaltimento solo pochissime volte in un anno.

Disinfestazioni e derattizzazione

Il Comune di Santa Lucia di Piave esegue nelle aree pubbliche interventi atti a contenere la proliferazione di zanzare e ratti.
Il servizio è erogato in collaborazione con l'Ulss 2 Marca Treviagiana, che ne cura le attività di monitoraggio, coordinamento e controllo.

Per quanto riguarda la lotta alla zanzara, viene pianificata annualmente l'attività di disinfestazione antilarvale mediante trattamenti delle caditoie stradali. Parallelamente, trattamenti adulticidi vengono valutati caso per caso, al fine di ridurre l'impatto sull'ambiente.

Il trattamento di derattizzazione  si attua  mediante  appositi erogatori di esche, collocati sul territorio, che periodicamente vengono monitorati e ricaricati con apposito prodotto rodenticida.

Zanzara tigre

Tipo Titolo Scarica
  PDF324K Approfondimento - Zanzara Tigre

Sorveglianza delle arbovirosi

Misure di prevenzione relative a West nile, Usutu, TBE, Chikungunya, Dengue, Zika

Download

Tipo Titolo Scarica
  PDF617,7K Depliant informativo sull’infezione da West-Nile virus

  PDF144K Raccomandazioni di protezione individuale contro le zanzare

  PDF1,3M Lasciamole senz'acqua

  PDF1,3M Scheda repellenti

  PDF2,1M Vademecum Arbovirosi

Casetta dell'acqua

Il progetto "Casa dell'Acqua" attivato nel 2012 ha avuto un notevole gradimento da parte dei cittadini come testimoniano i dati rilevati. Il consumo medio erogato dai 17 impianti attivati, dalla data del loro avvio ad oggi, è pari a 22.500 litri/giorno con un equivalente risparmio, in termini di bottiglie di PET da 1,5 litri, di 15.000 bottiglie al giorno, con tutto il beneficio ambientale che ne consegue.
Il dato specifico della "Casa dell'Acqua" nel Comune di Santa Lucia di Piave è pari a 1.567 litri/giorno e di equivalenti 1.044 bottiglie in PET al giorno.

Purtroppo tale successo ha dato luogo anche a numerosi furti con scasso - 35 ad oggi - che hanno determinato: danni ingenti, messa fuori servizio temporanea dell'impianto e ammanchi negli incassi. L'attivazione di allarmi, videosorveglianza o altri sistemi di controllo comporterebbe elevati costi in rapporto ai benefici e nvn garantirebbe comunque l'esclusione del ripetersi dei furti.

La cosa non era più tollerabile e, pertanto, la SISP è stata costretta a ricercare soluzioni alternative. Verificata l'elevata percentuale di cittadini che si approcciano alla "Casa dell'Acqua" muniti di tessera piuttosto che con sole monete, si è deciso di eliminare i soldi presso le case stesse. I cittadini potranno prelevare comunque l'acqua utilizzando le tessere che saranno disponibili presso i distributori già individuati sin dall'attivazione e ricaricabili presso un esercizio commerciale in ogni Comune laddove ci sia la "Casa dell'Acqua".

Sulla scelta di tale esercizio, oltre che sulla disponibilità, ci si è basati per lo più su quelli che avevano distribuito il maggior numero di tessere e, quindi, su quelli ritenuti più agevoli dai cittadini.

Nel Comune di Santa Lucia di Piave, le tessere sono distribuite dai seguenti esercizi commerciali:

  • Centro Sociale "G.A. Messina" via Foresto Est
  • L'Edicola di Bleve Donato piazza 28 ottobre 1918
  • Edicola Cartolibreria Marcon Sergio via Crispi , 79

e ricaricabili presso:

  • Edicola Cartolibreria Marcon Sergio via Crispi , 79.

L'operazione di ricarica è molto semplice e veloce (più immediata di una ricarica telefonica).

Linee guida VINCA

Linee guida sovracomunali per interventi manutentivi della vegetazione e manifestazioni pubbliche o private in zona S.I.C. e Z.P.S. e relativa Valutazione di Incidenza Ambientale.

Per tutte le domande di autorizzazione di manifestazioni, spettacoli ed eventi privati o pubblici, e’ richiesta la valutazione di incidenza ambientale (VINCA).

Al fine di agevolare i cittadini,  sono state approvate le linee guida a cui attenersi.

Download

Tipo Titolo Scarica
  PDF8,1M Ambiti di applicazione delle Linee Guida

  PDF1,1M Linee Guida per evitare incidenze significative sui siti della Rete Natura 2000 nel territorio del Bim Piave

  PDF16,1M VINCA delle Linee Guida per gli interventi

Agricoltura

Tipo Titolo Scarica
  PDF7,8M Coltivazione del radicchio

  PDF10M Coltura dell'asparago

  PDF226K Norme sulla commercializzazione dei funghi

  PDF274,6K Progetto asparago

  JPG4,3M dinosauro

  PNG451,6K Screenshot 2023-05-11 alle 16.07.30

  JPG4,3M dinosauro

Servizio AcquaAlert

AcquaAlert è il servizio che consente di ricevere gratuitamente, mediante un sms sul proprio numero di cellulare, informazioni utili in caso di interruzione del servizio idrico nel territorio gestito da Piave Servizi S.p.A.

Attivando il servizio AcquaAlert, ogni volta che Piave Servizi S.p.A. prevede di effettuare nel proprio territorio di competenza interventi programmati o qualora dovessero verificarsi degli eventi imprevisti che comportano una sospensione nell'erogazione del servizio idrico, è possibile ricevere un SMS con le informazioni su ora, luogo e durata dell'interruzione.

Per registrarsi è sufficiente inserire il proprio di numero di cellulare nell’apposita sezione seguendo le indicazioni, non è quindi necessario essere titolare di un contratto di fornitura con Piave Servizi S.p.A.

Il servizio può essere richiesto per un numero massimo di 5 (cinque) diverse vie/indirizzi che possono essere localizzate sia all’interno dello stesso Comune che in due, tre o cinque Comuni diversi.

In qualsiasi momento è possibile modificare e/o disattivare il servizio, senza alcun costo, compilando i campi sottostanti e seguendo le apposite indicazioni.

Ultima modifica: mercoledì, 05 luglio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri