Regione Veneto
Accedi all'area personale

Funzioni del Segretariato sociale

  • è un servizio che offre consulenza e informazioni sui servizi sociali, assistenziali, pubblici e privati.
  • costituisce la sede di primo contatto e di accoglienza della domanda del cittadino.
  • fornisce aiuto e supporto per la compilazione delle pratiche burocratiche utili ad accedere ad alcune agevolazioni economiche previste dalla normativa vigente.

Servizio sociale professionale

Il Servizio Sociale di base opera a favore della prevenzione, del sostegno e del recupero di persone, famiglie e gruppi che si trovano in situazioni di bisogno e di disagio.

Ha come scopo la promozione del benessere della persona.

  • Durante un primo colloquio, il cittadino espone il proprio bisogno o problema.
  • L’assistente sociale effettua una prima lettura del bisogno, fornisce informazioni ed eventualmente orienta verso altri servizi del territorio.
  • Qualora la situazione lo richieda, l’assistente sociale elabora, assieme all’interessato e/o con la famiglia, un progetto di intervento mirato alle specifiche necessità. In seguito il progetto viene messo in atto e monitorato periodicamente.

Gli interventi sono finalizzati all’acquisizione e al mantenimento dell’autonomia e della capacità di assunzione di responsabilità dell’individuo.

Gli interventi del Servizio Sociale di base si coordinano e si integrano con i servizi specialistici e con la rete dei servizi sociali, socio-educativi, socio-assistenziali e socio-sanitari del territorio.

Il servizio è gratuito e si svolge presso l'ufficio Servizi Sociali del Comune.

Assegno di Cura

L'assegno di cura è un contributo economico regionale destinato alle persone non autosufficienti di qualsiasi età che vivono a casa propria per sostenere la famiglia nel proprio carico di cura.
L’importo del contributo varia a seconda del punteggio di gravità, della copertura assistenziale assicurata dai  famigliari e della situazione I.S.E.E. Inoltre è prevista una maggiorazione dell’assegno in presenza di demenza con gravi disturbi comportamentali certificati o di un’assistente famigliare con regolare contratto di lavoro.

I requisiti fondamentali sono:

  • che la persona sia non autosufficiente e sia adeguatamente assistita a domicilio (ciò verrà verificato dal medico curante e dall’assistente sociale tramite l’apposita scheda regionale - vedi di seguito);
  • che la situazione della famiglia sia contenuta
  • entro certi limiti di reddito;
  • residenza nella regione Veneto.


Presentare la domanda, vedi di seguito , presso i Servizi Sociali del comune di residenza con allegata dichiarazione I.S.E.E.

Download

Tipo Titolo Scarica
  PDF51,9K Scheda base assegno di cura

  PDF94,5K Modulo domanda assegno di cura

Ultima modifica: martedì, 28 marzo 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri