Premio Sub Silva 2016

Premiato Antonio Grava

Antonio Grava è nato il 21 maggio1936 a Santa Lucia di Piave dove tuttora risiede.
Si è formato come autodidatta presso Bepi Modolo, supportandolo nel completamento di alcune opere nelle varie realizzazioni nelle chiese, rappresentando uno degli allievi della scuola pittorica Santaluciese avviata sulle orme del Beato Claudio Granzotto.
Per le alterne vicende della vita, che lo vedono emigrante in Svizzera come molti all’epoca, lascia per un periodo Santa Lucia e dopo il suo rientro in paese si dedica all’arte seguendo una sua vena pittorica con mostre personali locali. Particolarmente rilevante e significativa la sua realizzazione, su commissione della Parrocchia di Santa Lucia in occasione della ristrutturazione del Santuario del Ramoncello, di un trittico di pregevole fattura.
Si ricorda altresì il suo costante impegno sociale all’interno del locale Gruppo Alpini di cui fa parte ed è assiduo frequentatore anche fornendo il proprio contributo artistico.
Per i motivi anzidetti, per la sua particolare sensibilità e l’indubbio arricchimento dato all’immagine del paese natale, ben rappresenta quei soggetti che hanno fornito un concreto e positivo apporto per l’affermazione, nel territorio comunale, dei valori umani, della persona e della cultura della vita e che meritano, pertanto, il riconoscimento dell’intera comunità locale con il conferimento del premio “Sub Silva”.

torna all'inizio del contenuto