Regione Veneto
Accedi all'area personale

Disinfestazione zanzare e distribuzione pastiglie larvicide

logo disinfestazione zanzare

MARTEDI' 1 agosto 2023 dalle ore 8:00 alle ore 12:30
GIOVEDI' 3 agosto 2023 dalle ore 17:30 alle ore 20:30
SABATO 5 agosto dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Data di Pubblicazione

28 luglio 2023

Tipologia

News

Si comunica alla cittadinanza del Comune di Santa lucia di Piave che per contrastare la diffusione  delle zanzare, ogni nucleo famigliare potrà ritirare gratuitamente n. 1 kit larvicida (sacchetto con  di n.10 cpr).

Le pastiglie saranno consegnate a partire da martedì 1 agosto pv, presso la sede dell'Associazione Alpini di Santa Lucia di Piave, in Via Foresto Est n.12, nei seguenti orari:

  • MARTEDI' 1 agosto 2023 dalle ore 8:00 alle ore 12:30;

  • GIOVEDI' 3 agosto 2023 dalle ore 17:30 alle ore 20:30;

  • SABATO  5 agosto dalle ore 9:00 alle ore 12:00;

La distribuzione si svolgerà fino ad esaurimento scorte.

Sono inoltre in corso gli interventi larvicidi contro le zanzare nelle aree pubbliche. I trattamenti vengono effettuati nei tombini e nelle caditoie comunali dalla ditta affidataria ISE Italiana Servizi da Noventa di Piave (VE). In linea di massima sono previsti n. 6 trattamenti larvicidi durante l’anno.

I prossimi trattamenti larvicidi verranno effettuati indicativamente, condizioni meteorologiche permettendo, nei seguenti periodi: 26-27 luglio, 23-24 agosto, 21-21 settembre.

Tutti gli interventi sono effettuati  utilizzando prodotti regolarmente autorizzati e registrati  presso il Ministero della Salute. L'efficacia dei trattamenti è controllata dal Servizio  di Igiene e Sanita Pubblica dell'ULSS 2 Marca Trevigiana.

I trattamenti nelle aree private sono  a cura e spese dei proprietari o chi ne ha l'effettiva disponibilità.

Si raccomanda a tutti i cittadini di adoperarsi nel prevenire la proliferazione di questi insetti svuotando giornalmente i contenitori come sottovasi, innaffiatoi, ciotole d'acqua per cani e gatti, ecc. e trattando fin da subito con prodotti antilarvali le caditoie/tombini per la raccolta dell'acqua piovana. 

La maggior parte delle punture/morsi sono innocui ma alcune zanzare  possono trasmettere malattie anche gravi, chiamate arbovirosi.
I sintomi più comuni di queste malattie sono febbre e malessere generale.
In alcuni casi, soprattutto nelle persone anziane e nei soggetti fragili, queste malattie possono causare problemi di salute anche gravi.
Tra queste malattie quelle più diffuse nel Veneto sono:

  • la Febbre del Nilo Occidentale (West Nile)
  • l’Encefalite da morso di zecca (TBE)

Cosa possiamo fare
Il modo migliore per evitare queste malattie è essere consapevoli dei rischi, prevenire le punture/morsi e contrastare la diffusione delle zanzare. Di seguito sono indicate alcune semplici azioni e comportamenti da mettere in atto.

Evita i ristagni di acqua

E’ sufficiente pochissima acqua stagnante affinché le zanzare possano depositare le uova e riprodursi. Cosa puoi fare?

-svuotare giornalmente vasi, sottovasi e le raccolte d’acqua in generale;

-coprire con teli o microreti le raccolte di acqua che non possono essere svuotate;

-applicare periodicamente, nei fossati di pertinenza privata e in presenza di acqua stagnante con presenza di larve di zanzara, prodotti a base di Bacillus thuringiensis var. israelensis;

-posizionare pesci che si nutrono delle larve di zanzara (es. Gambusia), nelle raccolte d’acqua private, quali laghetti e stagni;

-mantenere correttamente il giardino (sfalcio dell’erba, potatura delle siepi).

Usa prodotti larvicidi.

I larvicidi sono delle pastiglie che uccidono le larve. Possono essere acquistati nei consorzi agrari, in farmacia o in negozi specializzati (anche e-commerce). Devono essere applicati nei tombini e nelle caditoie (griglie dove defluisce l’acqua) dove c’è acqua stagnante.

Sono i prodotti più importanti da utilizzare anche a casa. Utilizzati nel modo corretto non sono dannosi e hanno un'efficacia duratura.

Che prodotti usare?

Possono essere utilizzati prodotti a base di: Pyriproxifen, S-Methoprene, Bacillus thuringiensis var. israelensis o olio siliconico (PDMS, Polidimetilsilossano).

E’ importante alternare almeno due prodotti diversi per evitare che si sviluppino larve resistenti.

Consultare sempre le schede tecniche dei prodotti per la periodicità e le modalità di applicazione

Non usare i prodotti adulticidi.

Gli adulticidi sono prodotti che vengono nebulizzati nell’aria o sulla vegetazione per uccidere le zanzare adulte. Hanno un effetto debole e di breve durata.

Non sono di norma indicati per la lotta ordinaria contro le zanzare. Anche per le case private non è raccomandato il loro uso periodico.

Questi prodotti sono utilizzati solo quando sono presenti criticità sanitarie molto particolari (es: comprovata presenza di alta densità di zanzare, presenza di specie moleste).

Link di approfondimento:

Regione Veneto    https://www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi

Ultima modifica: venerdì, 28 luglio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri