Servizio sociale professionale
Il Servizio Sociale di base opera a favore della prevenzione, del sostegno e del recupero di persone, famiglie e gruppi che si trovano in situazioni di bisogno e di disagio.
Ha come scopo la promozione del benessere della persona.
- Durante un primo colloquio, il cittadino espone il proprio bisogno o problema.
- L’assistente sociale effettua una prima lettura del bisogno, fornisce informazioni ed eventualmente orienta verso altri servizi del territorio.
- Qualora la situazione lo richieda, l’assistente sociale elabora, assieme all’interessato e/o con la famiglia, un progetto di intervento mirato alle specifiche necessità. In seguito il progetto viene messo in atto e monitorato periodicamente.
Gli interventi sono finalizzati all’acquisizione e al mantenimento dell’autonomia e della capacità di assunzione di responsabilità dell’individuo.
Gli interventi del Servizio Sociale di base si coordinano e si integrano con i servizi specialistici e con la rete dei servizi sociali, socio-educativi, socio-assistenziali e socio-sanitari del territorio.
Il servizio è gratuito e si svolge presso l'ufficio Servizi Sociali del Comune.
Assegno di Cura
L'assegno di cura è un contributo economico regionale destinato alle persone non autosufficienti di qualsiasi età che vivono a casa propria per sostenere la famiglia nel proprio carico di cura.
L’importo del contributo varia a seconda del punteggio di gravità, della copertura assistenziale assicurata dai famigliari e della situazione I.S.E.E. Inoltre è prevista una maggiorazione dell’assegno in presenza di demenza con gravi disturbi comportamentali certificati o di un’assistente famigliare con regolare contratto di lavoro.
I requisiti fondamentali sono:
- che la persona sia non autosufficiente e sia adeguatamente assistita a domicilio (ciò verrà verificato dal medico curante e dall’assistente sociale tramite l’apposita scheda regionale - vedi di seguito);
- che la situazione della famiglia sia contenuta
- entro certi limiti di reddito;
- residenza nella regione Veneto.
Presentare la domanda, presso i Servizi Sociali del comune di residenza con allegata dichiarazione I.S.E.E.
5x1000 Servizi Sociali del tuo Comune
In sede di dichiarazione dei redditi (Cu, 730, Unico) firma nell’apposito riquadro per destinare il 5x1000 IRPEF alle attività sociali del Comune di Santa Lucia di Piave.